libri
gruppo mamme

Per una nascita (e un parto) senza violenza

Supporto alle mamme per un parto consapevole e scegliere ciò che vogliono per la loro gravidanza

Questo gruppo nasce da un progetto di Chiara Mazzetti, Elisabetta Pusceddu e Chiara Bizzarri. L’intento è quello di aiutare le mamme a scoprire cosa vogliono e cosa non vogliono dalla loro gravidanza e dal loro parto.

Un percorso incentrato sull’ascolto delle mamme, per imparare a convivere con il nostro pancione e il nostro bambino e scoprire cosa vogliamo per il nostro corpo, per il nostro parto, e per il nostro bambino. Il tutto si svolgerà 2 sabati al mese; incontri teorico-pratici con diverse figure professionali, tra cui: un’ostetrica, una nutrizionista, una consulente filosofica, una pedagogista e un’operatrice shiatsu.

  1. La mamma: per una gravidanza dolce
    Uno spazio per rendere la mamma protagonista della sua gravidanza, aiutarla nei suoi dubbi e nelle sue paure; per imparare a credere nel parto senza dolore, nella propria capacità di partorire. Il tutto accompagnato da esercizi pratici di respirazione e auto-massaggio, con l’aiuto di Elisabetta, pedagogista, di Chiara, consulente filosofica e di Chiara, operatrice shiatsu.

  2. La mamma: per una gravidanza consapevole
    Uno spazio di confronto, in compagnia di Veronica, ostetrica, che conduce la professione con passione e che permetta alla futura mamma di scegliere ciò che vuole per il suo parto, con consapevolezza e di difendersi da ciò che non vuole se non necessario. Per difendersi dalla violenza ostetrica e scoprire cosa si vuole e non si vuole nel parto e nel travaglio.

  3. La connessione mamma-bambino: il bambino nell’utero
    Uno spazio aperto alle domande delle mamme, per dubbi o incertezze, corredato da esercizi pratici per scoprire e ritrovare la connessione interiore col proprio bambino, con l’aiuto di Chiara, Elisabetta e Chiara.

  4. La nascita: il bambino fuori dell’utero
    Alla scoperta di tutto ciò che si può fare per rendere il bambino felice di nascere, secondo i principi del parto dolce di Leboyer. Attraverso la conoscenza del libro Per una nascita senza violenza, andremo a scoprire tutto ciò che è nelle nostre possibilità per rendere la nascita un evento meno traumatico. Nel frattempo, continueranno gli esercizi di automassaggio e respirazione. Con l’aiuto di Chiara, Elisabetta e Chiara.

  5. L’allattamento
    Assieme a Chiara ed Elisabetta andremo a scoprire il profondo legame emotivo tra mamma e bambino durante questo momento magico, e come questo segni il futuro sereno nell’infanzia di nostro glio, mentre Veronica ci guiderà alla scoperta della siologia dell’allattamento e delle risposte che tutte noi, da neo mamme, ci poniamo: avrò abbastanza latte? Riuscirà ad attaccarsi al seno? Come posso prevenire ragadi, ingorghi e mastiti?

  6. Il puerperio
    Veronica ci guiderà alla scoperta delle prime cure del neonato e di questa nuova realtà: essere madre. Potrete richiedere consigli sulla medicazione del cordone, cambio dei pannolini e benessere intimo del post parto; saremo qui per rispondere a tutte le domande delle future mamme dubbiose.

  7. Confronti finali
    Infine, ci sarà uno spazio per permettere alle mamme un confronto nale, aperto a dubbi e domande, per aiutarle a capire cosa vogliano mettere in pratica e cosa no di tutto ciò che è stato presentato, attraverso anche l’aiuto nella scrittura del piano del parto, con l’aiuto di Chiara ed Elisabetta. Infine, ultimi esercizi di respirazione e auto-massaggio con Chiara.

Sono inoltre previsti in date da definire:
  1. Un incontro per i consigli per l’alimentazione (in gravidanza e in allattamento).
  2. Un incontro gratuito per conoscere il mondo dei pannolini lavabili e delle fasce per il portare.
  3. Un incontro per imparare le più comuni posizioni per il travaglio, in modo da scoprire a propria più indicata, assieme alla compagnia di chi ci assisterà al parto (a cui verrà insegnato un trattamento shiatsu di aiuto al travaglio).

Vi aspettiamo!

Tutti gli incontri sono aperti sia alle mamme che ai papà in attesa.
È prevista una presentazione informativa sabato 27 gennaio, 15:30-17:00.


È necessaria la prenotazione, per ulteriori informazioni sul progetto e sulle date, potete rivolgervi a:




















Sigmund Freud

Wilhelm Reich

Osho Rajneesh

Antonio Mercurio

Louise Hay

Federico Navarro

Antonio Mazzetti

Laura Rita